Impara a dare valore a te stesso e potrai finalmente tornare a dare valore alla tua vita.

 È un periodo che ti va tutto male. Relazioni, lavoro, amici, famiglia. Nessun aspetto della tua vita sembra andare come vorresti. Senti che le persone ti son distanti, non riesci a portare avanti una relazione senza rovinare tutto.

Non sei felice. Non riesci a prendere sonno facilmente, ripercorri mentalmente la tua giornata e capisci che avresti potuto fare le cose diversamente. Ti svegli e non hai molta voglia di alzarti dal letto, ti aspettano mille cose da fare. Sicuramente sarà difficile portare tutto a termine. Senti già la stanchezza.

Da aggiungere alla lista ci sarebbe anche “quella cosa” che vorresti fare ma che rimandi all’infinito. Non hai tempo, non riesci a organizzarti, non riuscirai a portarla a termine [in verità qualche volta ci hai anche provato ma alla fine, come sempre, qualcosa si è messo di traverso].

Sei così spesso di cattivo umore che neanche ti riconosci più. Tu, che eri una persona solare, ora ti senti di somigliare di più a un buco nero. La cosa più brutta è che anche gli altri te lo rinfacciano costantemente.

Ma cosa ti è successo? Da quando è iniziato questo “periodo”?

Probabilmente l’ingranaggio dell’AUTOSTIMA ha iniziato a girare lentamente, rallentando tutto il sistema.

Le persone con bassa autostima prendono decisioni poco costruttive, non riescono mai ad affrontare con serenità situazioni e hanno difficoltà nelle relazioni. Si incastrano in loop percettivi e comportamentali che creano distanza con l’altro.

In sostanza, cercando di confermare la concezione negativa che hanno di loro stessi, si concentrano unicamente sui feedback negativi che arrivano dagli altri sentendosi poi feriti e rifiutati, adottando atteggiamenti e comportamenti che peggiorano la situazione.

Tutto va male. Tristi, abbattuti aspettano la prossima delusione.

Come possiamo cambiare la tua storia?

QUI E ADESSO, Lì E ALLORA: individuare le cause scatenanti permette di bloccarne gli effetti. Che appartengano al passato o che facciano parte del tuo presente, è importante che non risuonino più nella tua vita.

 

ERRARE HUMANUM EST: concediti il ​​permesso di commettere errori e considerali come opportunità di crescita. Questa è la chiave del cambiamento. Quando un problema persiste tentiamo di risolverlo attraverso strategie nuove che non sempre vanno a buon fine ma che ci permettono di “aggiustare il tiro”. Se sbagli non vuol dire che sei sbagliato, ma se non accetti di sbagliare non proverai mai nuove soluzioni e il problema ti bloccherà talmente tanto che finirà per far parte di te.

 

CONSAPEVOLEZZA: “Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.” (A. Einstein). Se l’autostima prevede la valutazione e l’apprezzamento di sé stessi allora smetti di misurarti utilizzando parametri che non sono adatti a te. Sii consapevole dei tuoi REALI limiti ma anche delle tue risorse DORMIENTI.

 

Non è facile, ma nemmeno impossibile. Facciamolo INSIEME.