🔍 Vi ho mai parlato dell’EMDR?

EMDR sta per Eye Movement Desensitization and Reprocessing ed è un approccio terapeutico che aiuta a trattare i traumi e altre esperienze dolorose.

 

Ma com’è che funziona nella pratica? 🧐

 

✨ Durante una sessione di EMDR, il terapeuta guida il paziente attraverso movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra mentre rivive il trauma o l’esperienza dolorosa. Questo processo consente al cervello di elaborare e digerire le emozioni negative legate al trauma.

 

🎯 L’obiettivo di questo strumento è quello di consentire al paziente di integrare l’esperienza traumatica nel proprio schema cognitivo in modo più adattivo in modo tale da eliminare le risonanze negative nella sua vita.

 

⚠️ L’EMDR non è un’ipnosi. Durante le sessioni di EMDR, il paziente rimane completamente consapevole del proprio ambiente e nel pieno controllo delle proprie reazioni. Non si verifica alcuna perdita di coscienza o controllo. Quindi sarete consapevoli di essere con me nel mio studio, in quel determinato momento.

 

👍 L’EMDR è particolarmente adatto al trattamento di vari tipi di traumi.

Il trauma non è solamente qualcosa che riguarda incidenti, abusi, eventi traumatici o lutti ma ha a che fare anche con relazioni complicate e disfunzionali che lasciano dentro di noi tracce indelebili.

L’ EMDR non si limita quindi solo ai traumi più evidenti. Può essere utile anche per affrontare e rappresenta una risorsa preziosa per chiunque da integrare nel proprio percorso terapeutico.

 

🌱Se pensate che potrebbe essere utile per voi o per qualcuno che conoscete, non esitate a esplorare questa opzione e a chiedere informazioni a un professionista qualificato.